14 - 28 Ottobre 2019

CORSO BASE di FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Corso di fotografia naturalistica, livello base. Le tre serate previste da questo corso introduttivo si terranno presso la sede LIPU di Torino, in via Pergolesi 116, mentre l'uscita fotografica avrà luogo nel Parco Nazionale Gran Paradiso.


In Evidenza

  • Ripassa le basi tecniche della fotografia
  • Lasciati affascinare dai segreti della fotografia naturalistica
  • Impara come godere al meglio della tua passione grazie a un percorso formativo a tappe
  • Esplora le bellezze naturali del Parco Nazionale Gran Paradiso

Dettagli

 PRIMA LEZIONE TEORICA - Lunedì 14 Ottobre, ore 21.00

Introduzione alle basi della fotografia. La fotocamera reflex e i diversi tipi di obiettivo, le dimensioni e i tipi di file, gli ISO, i tempi, i diaframmi, la messa a fuoco, l'esposizione e il bilanciamento del bianco. Cosa significa “fotografare la natura” e l'importanza della prospettiva.

 

 SECONDA LEZIONE TEORICA - Lunedì 21 Ottobre, ore 21.00

Approfondimento sulla fotografia naturalistica. L'uso del cavalletto, il beanbag, i capanni fotografici. L'importanza dell'etica e il corretto approccio alla fauna selvatica. Le tecniche di ripresa avanzate, le silhouette, il panning e il mosso creativo. Presentazione per immagini del Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

 ESCURSIONE FOTOGRAFICA - Domenica 27 Ottobre, ore 9.00

Mettiamo in pratica sul campo le tecniche e i concetti imparati nel corso delle due lezioni precedenti. Teatro della nostra escursione sarà il Parco Nazionale Gran Paradiso, area protetta ricca di affascinanti paesaggi montani, dove incontreremo da vicino camosci e stambecchi, e potremo immortalare gli splendidi colori autunnali del Parco.

 

 TERZA LEZIONE TEORICA - Lunedì 28 Ottobre, ore 21.00

Post produzione, il flusso di lavoro dal file RAW alla stampa, passando dal salvataggio per il web. Le correzioni più leggere, la gestione delle dominanti di colore, i ritocchi più invasivi. Visione e commento delle fotografie scattate durante l'escursione fotografica.

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono alle prime armi e che posseggono una fotocamera reflex, corredata da un teleobiettivo, o una fotocamera bridge.

Expedition Map for

Luca Giordano

  • Partecipanti :

    8* a 15

    * il workshop prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti
  • 125,00**

    ** la quota è di euro 100,00 per i soci LIPU


Galleria Fotografica