Domenica 24 Giugno 2018

WORKSHOP di FOTOGRAFIA NATURALISTICA nel PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Un workshop di fotografia naturalistica nella splendida cornice del Parco Nazionale Gran Paradiso, una giornata all'aria aperta all'insegna della natura per scoprire i segreti degli animali selvatici che abitano il primo parco nazionale italiano. Lasciatevi guidare dai consigli di una G.A.E. - guida ambientale escursionistica, che da quasi 30 anni lavora nell'area protetta come guardaparco, e di un fotografo naturalista professionista: vi condurranno alla scoperta della tipica fauna alpina e di un montagne uniche al mondo.


In Evidenza

 

  • Scoprite l'alta Valle Orco, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso
  • Imparate le tecniche fotografiche per immortalare al meglio la fauna alpina
  • Affidatevi ad accompagnatori esperti dell'area protetta
  • Esplorate un ambiente di montagna unico nel suo genere

Dettagli

Questo workshop fotografico è pensato per venire incontro alle esigenze sia di fotografi amatori alle prime armi, sia di fotografi più esperti: se per i primi si tratterà di un'opportunità per approcciare la nuova passione seguendo i consigli di un professionista, per i secondi si tratterà di un'occasione stimolante per apprendere sul campo tecniche di ripresa avanzate.

L'evento si svolgerà in Valle Orco, sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso: in questa vallata stretta e ricca di panorami mozzafiato ci muoveremo alla ricerca degli spunti fotografici più interessanti e in particolare degli animali selvatici che abitano l'area protetta.

Il ritrovo per i partecipanti sarà in mattinata, alle ore 8.30, presso la piazza del Municipio di Ceresole Reale, dove saremo di ritorno nel tardo pomeriggio.
A seguito di un breve briefing introduttivo avrà inizio la giornata, che vedrà alternarsi brevissimi spostamenti in automobile ad una serie di escursioni caratterizzate da un dislivello limitato e alla portata di una persona di sana e robusta costituzione.

I sentieri che andremo ad imboccare di volta in volta sono quelli che massimizzano le probabilità di immortalare la fauna locale, che tra i suoi rappresentanti più emblematici annovera lo stambecco e il camoscio alpino, così come la volpe rossa, il gipeto, l'aquila reale e il gracchio alpino. Il workshop si svolgerà in un parco nazionale, dove gli animali trascorrono le loro pacifiche esistenze in totale libertà: per questo motivo bisogna sempre ricordare che nessun avvistamento è garantito.

Fondamentale sarà come sempre munirsi di pazienza e perseveranza, che sono solo due dei capisaldi della fotografia naturalistica di cui avremo modo di parlare nel corso della giornata. Le soste fotografiche che effettueremo durante l'escursione ci permetteranno di affrontare, infatti, diverse tematiche legate alla ricerca dello scatto perfetto in natura: tra queste non mancheranno approfondimenti riguardanti l'importanza del punto di ripresa, i trucchi per ottenere una corretta esposizione, l'uso di tecniche quali il panning e il mosso creativo, i consigli per sfruttare al massimo le potenzialità dell'attrezzatura fotografica e tanto altro. 

La guida ambientale escursionistica che ci accompagnerà permetterà a tutti di vivere una giornata piacevole in tutta sicurezza e vi aiuterà a comprendere i fragili processi che regolano la meravigliosa natura del luogo. Il suo contributo si rivelerà inoltre prezioso quando andremo a trattare di argomenti delicati quali l'importanza dell'etica nella fotografia naturalistica e le tecniche di avvicinamento alla fauna selvatica.

Richiedete la scheda di iscrizione e unitevi a noi in questa avventura in alta quota: il Parco Nazionale Gran Paradiso vi aspetta.

Expedition Map for

Luca Giordano

  • Partecipanti :

    1* a 20

    * il workshop prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti
  • 65,00

    ** la quota comprende l'assicurazione e l'assistenza del fotografo professionista e della guida per tutto il giorno ** la quota non comprende tutto quanto non incluso ne "la quota comprende”

 Evento Passato



Galleria Fotografica