Domenica 7 Maggio 2017

WORKSHOP di FOTOGRAFIA MACRO

Per il quarto anno consecutivo, torna questo imperdibile appuntamento primaverile con le orchidee selvatiche. Un pomeriggio da trascorrere immersi nella natura, alla ricerca di splendide fioriture spontanee al confine tra Piemonte e Liguria. Durante questo workshop fotografico incentrato principalmente sulla fotografia macro, andremo alla ricerca delle piccole ed eleganti Ophrys, veri gioielli del prato dalle sfumature bianche e rosa. Molte altre saranno le specie che incontreremo sul nostro cammino e che immortaleremo da differenti punti di vista, sfruttando diverse tecniche fotografiche! Durante il corso verranno trattati anche aspetti botanici e biologici riguardanti queste incredibili piante. 

In Evidenza

  • Approfondisci le tematiche legate alla fotografia macro
  • Scopri i segreti delle orchidee selvatiche
  • Osserva i voli dei coloratissimi gruccioni
  • Goditi una giornata in compagnia di appassionati come te

Dettagli

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 14.00 a Mioglia (SV), presso il parcheggio antistante il ristorante Oddera.

In seguito, alternando brevi spostamenti in automobile a belle passeggiate nel verde, trascorreremo tutto il pomeriggio sulle colline che caratterizzano il territorio nei dintorni di Alessandria e Savona. Nel corso del workshop andremo alla ricerca delle orchidee selvatiche più appariscenti e fotogeniche della zona, con l'obiettivo di imparare come immortalarle al meglio. Ogni incontro botanico sarà occasione per approfondire le particolarità di queste interessanti piante anche da un punto di vista scientifico.
Di seguito un elenco che comprende alcune delle specie di orchidee in cui avremo la possibilità di imbatterci:

- Anacamptis morio
- Cephalantera longifolia
- Himantoglossum adriaticum
- Neotinea ustulata
- Neotinea tridentata
- Orchis anthropophora
- Orchis purpurea
- Orchis simia
- Ophrys holosericea
- Ophrys sphegodes
- Serapias vomeracea

Durante il workshop, i partecipanti avranno modo di utilizzare alcuni strumenti messi a disposizione dai docenti, quali pannelli riflettenti, diffusori e flash. Insieme affronteremo argomenti legati alla fotografia macro e non, impareremo a gestire al meglio situazioni di luce e controluce, così come la luce diffusa. Approfondiremo la relazione che intercorre tra ISO, profondità di campo e tempi di scatto, mettendo immediatamente a frutto sul campo le nozioni apprese. La sessione fotografica terminerà al tramonto.

A workshop concluso è prevista, per chi lo desidera, una cena di gruppo ad Acqui Terme. Un'occasione per parlare ancora di natura e fotografia, in compagnia di persone che condividono la nostra stessa passione davanti ad un buon bicchiere di vino! 

Il workshop è rivolto a tutti gli amanti della natura, fotografi esperti e principianti. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica reflex, obiettivo grandangolare, obiettivo macro (60/105/180mm), eventuali flash.

Expedition Map for

Luca Giordano

  • Partecipanti :

    4* a 10*

    * il workshop prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti
  • 60,00**

    ** la quota comprende l'assistenza dei fotografi professionisti per tutta la durata del workshop ** la quota non comprende tutto quanto non incluso ne "la quota comprende”

 Evento Passato



Galleria Fotografica