Scegli tu quando organizzare il tuo workshop!

WORKSHOP di FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Workshop Fotografici per singole persone o piccoli gruppi nel Parco Nazionale Gran Paradiso, pensati per venire incontro alle esigenze più disparate. Si tratta di eventi organizzati con il massimo della personalizzazione, in base ai giorni a disposizione e al periodo dell'anno prescelto. Durante queste attività, vengono massimizzate le possibilità di incontrare la tipica fauna alpina, con l'obiettivo di immortalarla al meglio grazie ai consigli di un fotografo professionista. I workshop si rivolgono ad un'ampia varietà di persone: immersi in un ambiente da favola, i principianti avranno modo di imparare i rudimenti della fotografia naturalistica da un docente preparato e a loro completa disposizione, mentre i fotografi più esperti avranno modo di ricercare, con l'appoggio del professionista Wildlife Travels, lo scatto che hanno sempre sognato.

In Evidenza

  • Scopri i segreti del primo Parco Nazionale d'Italia
  • Approfitta dell'esperienza di un fotografo professionista esperto dell'area protetta
  • Personalizza al massimo il tuo workshop scegliendo il periodo che preferisci
  • Scegli se venire da solo, con un compagno o con un piccolo gruppo di amici
  • Esprimi le tue preferenze sul tipo di scatti che vorresti effettuare

Dettagli

Organizziamo insieme il tuo workshop personalizzato, passo dopo passo!

Per cominciare, contattaci indicando:

1. il periodo in cui ti piacerebbe venire a visitare il Parco Nazionale Gran Paradiso
2. il numero di giorni a tua disposizione
3. il numero di persone che parteciperanno al workshop
4. il grado di preparazione dei partecipanti, sia da un punto di vista fisico (non dimentichiamoci che ci muoveremo in un ambiente d'alta quota) sia da un punto di vista fotografico 
4. il tipo di scatti che vorresti effettuare (paesaggi, fauna e flora alpina...)

Ti verrà recapitato un pdf su cui saranno indicati:

1. una o più valli del Parco che riteniamo possano adattarsi meglio alle tue esigenze fotografiche e alle tempistiche da te prescelte
2. un programma di massima del workshop
3. un preventivo comprensivo di assicurazione
4. le istruzioni su come procedere, eventualmente, alla prenotazione

Le escursioni che andremo ad effettuare si adatteranno alle esigenze del singolo o del piccolo gruppo: dislivello e percorsi saranno valutati insieme a seconda degli obiettivi prefissati.

In generale, ci muoveremo su sentieri ben tracciati alla ricerca di animali selvatici, fioriture spontanee e splendidi panorami.

In base al periodo prescelto e al numero di giorni previsti, potranno essere concordati dei pernottamenti in loco. I fotografi professionisti Wildlife Travels sono in contatto costante con alberghi e rifugi situati all'interno dell'area protetta: non sarà quindi difficile scegliere insieme la soluzione più adeguata in questo senso. I pasti potranno essere al sacco o potranno essere consumati presso ristoranti locali, a seconda delle preferenze.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre, in tutte le stagioni, buone possibilità di incontrare la tipica fauna alpina: camosci, stambecchi, marmotte, volpi rosse, ermellini, aquile, gipeti, pernici bianche e altri animali selvatici risultano abbondanti, almeno in alcune zone del Parco ed in determinati periodi dell'anno. Gli avvistamenti, così come gli scatti, non possono essere in ogni caso garantiti: ci muoveremo in natura ed andremo alla ricerca di animali liberi, che seppur parzialmente prevedibili hanno la facoltà di non prestarsi come modelli di fronte alle nostre fotocamere. 

L'attrezzatura che consigliamo per prendere parte ad un workshop nel Parco Nazionale Gran Paradiso prevede: macchina fotografica reflex, obiettivo grandangolare, teleobiettivo (300-400-500 mm, anche in base alle specie animali che si desidera approcciare), obiettivo macro. Una nota conclusiva per coloro che sono alle prime armi: anche avendo a disposizione un'attrezzatura più ridotta, di livello base, il workshop potrà rivelarsi ricco di soddisfazioni. Si tratterà di un'ottima occasione per verificare sul campo quanto sia vero che occhio, pazienza e conoscenza del soggetto contino più della tecnologia nell'ambito della fotografia naturalistica. 

Expedition Map for

Luca Giordano

Master
  • Partecipanti :

    1* a X

    * scegli se venire da solo, con un compagno o con un piccolo gruppo di amici
  • richiedi un preventivo

    NB: la quota varia a seconda del numero di partecipanti da te prescelto