Sabato 28 - Domenica 29 Luglio 2018

WORKSHOP di FOTOGRAFIA NATURALISTICA nel PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Un workshop di fotografia naturalistica unico nel suo genere, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso. Un evento esclusivo per scoprire sul campo i segreti di un fotografo naturalista professionista. Vi aspettano lunghe e panoramiche escursioni, sessioni fotografiche incentrate sulla ripresa della fauna alpina al tramonto e all'alba, una cena tipica e tanto, tanto altro! Percorrete uno dei sentieri più affascinanti dell'area protetta e trascorrete la notte in alta quota, presso il rifugio Vittorio Sella (2588 m), in alta valle Cogne


In Evidenza

  • Scoprite un luogo dalla bellezza abbagliante in alta valle Cogne, sul versante valdostano del PNGP
  • Immortalate con i consigli di un fotografo professionista la tipica fauna alpina
  • Pernottate presso il suggestivo rifugio Vittorio Sella
  • Lasciatevi affascinare dalle luci del tramonto e dell'alba 

Dettagli

Questo workshop fotografico è specificatamente pensato per appassionati di montagna ed esperti escursionisti. Il sentiero su cui ci muoveremo è ben tracciato e non presenta difficoltà di nessun genere: tuttavia, il dislivello che verrà coperto nella giornata di sabato, in particolare, sarà notevole e le ore di cammino saranno numerose. Per questo consigliamo la partecipazione solo a persone di sana e robusta costituzione tra i 18 e i 50 anni di età. Di seguito il programma completo dell'evento.

Sabato 28 Luglio
Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 9.00, presso il parcheggio di Valnontey, frazione di Cogne (AO). Poco dopo avrà inizio la nostra escursione, che risulta impegnativa nonostante il sentiero caratterizzato da una pendenza estremamente demoltiplicata. Diverse soste ci permetteranno di effettuare i primi scatti della giornata.
L'arrivo al rifugio Vittorio Sella è previsto per le ore 12.30 (3 ore circa di camminata effettiva, 900 metri di dislivello positivo). A seguire pranzo al sacco (con possibilità di pranzo al rifugio per chi lo desiderasse), sistemazione nelle camere e riposo fino alle ore 16.00.
Dopo la meritata pausa ristoratrice, partenza per l'escursione fotografica (2.30 ore circa di camminata effettiva, 400 metri di dislivello positivo). Le ultime ore del pomeriggio sono le migliori per incontrare i maestosi stambecchi alpini e le marmotte, che si lasceranno fotografare da una distanza relativamente ravvicinata.
Alle ore 20.30 rientremo al rifugio per la cena. Per chi lo desiderasse, al termine di questa, possibilità di effettuare una sessione di scatti in notturna.

Domenica 29 Luglio
Sveglia ore 5.00 circa e partenza per l'escursione fotografica (2.30 ore circa di camminata effettiva, 400 metri di dislivello positivo). Le prime luci dell'alba sono le migliori per incontrare i timidi camosci alpini, che immortaleremo immersi in un ambiente roccioso estremamente suggestivo. Non mancherà la possibilità di dedicarsi alla fotografia paesaggistica, di cui parleremo sulle rive di uno splendido specchio d'acqua incastonato a quasi 2700 metri di altitudine.
Rientro in rifugio e colazione ore 9.30 e in seguito discesa in direzione di Valnontey (2 ore circa di camminata effettiva, 900 metri di dislivello negativo). Arrivo al parcheggio ore 13.00 e conclusione del workshop.

Nel periodo estivo, la conca in cui si trova il rifugio Vittorio Sella brulica letteralmente di vita: la fauna locale, che tra i suoi rappresentanti più emblematici annovera lo stambecco e il camoscio alpino, la marmotta, la volpe rossa, il gipeto, l'aquila reale e il gracchio alpino, è abbondante e variegata, così come numerose sono le fioriture d'alta quota che si possono incontrare. E' utile ricordare che il workshop si svolgerà in un parco nazionale, dove gli animali trascorrono le loro pacifiche esistenze in totale libertà: nessun avvistamento è quindi garantito. Fondamentale sarà come sempre munirsi di pazienza e perseveranza, che sono solo due dei capisaldi della fotografia naturalistica di cui avremo modo di parlare in occasione di questo evento. Le soste fotografiche che effettueremo ci permetteranno di affrontare diverse tematiche: non mancheranno approfondimenti riguardanti l'importanza del punto di ripresa, i trucchi per ottenere una corretta esposizione, l'uso di tecniche quali il panning e il mosso creativo, i consigli per sfruttare al massimo le potenzialità dell'attrezzatura fotografica e tanto altro. Questo evento si rivelerà inoltre come un'interessante occasione per vedere un fotografo naturalista professionista in azione sul campo, studiarne i movimenti e comprendere quali accorgimenti si celino dietro alla ricerca dello scatto perfetto.


Ricordate, i posti disponibili sono pochissimi! Richiedete subito la scheda di iscrizione e unitevi a noi per un'indimenticabile avventura in alta quota.

Expedition Map for

Luca Giordano

  • Partecipanti :

    4* a 6

    * il workshop prevede un numero minimo e un numero massimo di partecipanti
  • 125,00

    ** la quota comprende l'assicurazione e l'assistenza del fotografo professionista per tutta la durata del workshop ** la quota non comprende pasti e pernottamento in rifugio, oltre a tutto quanto non incluso ne "la quota comprende”

 Evento Passato



Galleria Fotografica